FRUTTI DEL SOLE SRL

Abbiamo iniziato la nostra avventura nel 1992.
Eravamo in 4 dentro un piccolo magazzino, eravamo tra i primi in Sicilia a credere nelle potenzialità un’agricoltura diversa.

 

Adesso nella nostra azienda lavorano 40 dipendenti distribuiti su 2 siti di produzione (Sinubio e Kiarìa) condotti direttamante dalla cooperativa Agricoop.
Coltivamo 60 ettari di terra dove produciamo agrumi, ortaggi di pieno campo e in serra.

 

Noi coltiviamo la diversità e siamo riusciti a fare rete associando 50agricoltori biologici di tutta la Sicilia che conferiscono ogni giorno presso il nostro magazzino ortaggi, agrumi, frutta e ortaggi in coltura protetta per un’estensione totale di 500 ettari.

 

Rispetto a 20 anni fa anche il magazzino si è ingrandito: 4000 mq di superficie, 3 linee di lavorazione di ortaggi e di frutta e una dotazione di celle frigo per 4000 metri cubi.
Per gestire meglio la logistica con la Sicilia orientale abbiamo realizzato anche una sede secondaria a Ispica, in provincia di Ragusa.
Ogni giorno ritiriamo il raccolto dei soci agricoltori con i nostri camion, opportunamente refrigerati per garantire la catena del fresco.
Dal passaggio in magazzino alla consegna sui banchi dei nostri clienti trascorrono 48 ore, 72 ore per l’estero.

 

Nel nostro paese siamo presenti in tutte le regioni e – ad oggi – abbiamo 500 clienti attivi a cui facciamo delle forniture settimanali.
Il 40% del nostro fatturato – invece – lo facciamo all’estero: esportiamo in Francia, Belgio, Olanda, Inghiterra, Danimaraca, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Polonia.

 

Trasformiamo le nostre produzioni in conserve vegetali, olio, vino, marmellate, succhi, pasta: abbiamo in catalogo circa 300 referenze, tutte certificate e ottenute con il metodo di coltivazione biologica.

 

Tutto questo l’abbiamo fatto da soli, con le nostre mani e il nostro orgoglio di essere agricoltori.
Coltivando la diversità.