Ki Group S.p.A.
KI Group, grazie all'opera anticipatrice del suo fondatore all'inizio degli anni 70', è stato il pioniere del biologico in Italia.
Oggi è l'azienda leader nella distribuzione capillare di prodotti biologici, biodinamici e naturali nei canali del retail specializzato, con circa 4.500 negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie serviti direttamente, ai quali si stima se ne aggiungano alcune migliaia raggiunti indirettamente.
L'offerta di prodotto è costituita da una gamma di circa 2.500 referenze delle migliori marche del mercato biologico e naturale, attentamente selezionate e sottoposte ai più rigorosi controlli per garantirne qualità, sicurezza e genuinità.
KI Group, che oltre all'attività distributiva, controlla il 100% della società La Fonte della Vita, primario operatore italiano specializzato nella produzione di prodotti biologici vegetali freschi sostitutivi della carne e del formaggio (tofu, seitan, etc…), si avvale complessivamente di oltre 150 tra dipendenti e collaboratori e mantiene strette collaborazioni commerciali con circa 150 aziende produttrici, sia italiane che estere.
Il termine KI è la traslitterazione nell'alfabeto latino dell'ideogramma giapponese 氣 usato per indicare l'energia cosmica fondamentale che sostiene ogni cosa, la forza vitale che anima ogni organismo vivente e fa muovere tutto ciò che esiste. Secondo tale concezione l'essere umano è vivo finchè è attraversato dal Ki dell'universo ed è in grado di scambiarlo con la natura circostante, di cui egli stesso fa parte.
Per indicare il medesimo concetto vengono impiegate anche le traslitterazioni dal cinese C'hie qì, mentre nella cultura occidentale tradizionale il termine latino equivalente è spiritus, che traduce la parola greca πνευμα (pneuma, il soffio vivificatore), il quale a sua volta deriva dalla voce ebraica rû:ăћ usato anche per indicare la forza divina di creare la vita trasmettendo il soffio vitale.
Il fondatore della società, partendo da una spiccata sensibilità verso tali presupposti culturali, oltre che dalla vicinanza ai principi della macrobiotica che si diffusero in Europa a partire dalla fine degli anni 50' grazie all'attività del medico e filosofo Georges Ohsawa, intraprese quindi nel lontano 1974 la nuova attività economica come parte integrante di una visione più ampia della vita e dell'universo, e la chiamò KI.
Il nome KI fu da subito utilizzato anche come marchio commerciale per contraddistinguere i prodotti della società ed ancora oggi identifica alcune importanti linee di prodotto commercializzate da KI GROUP.